Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
- Webcam e microfono (necessarie per test finale in videoconferenza)
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” ha una durata di 4 ore.
Destinatari:
Destinatari del corso sono tutti i Lavoratori che svolgono attività in aziende appartenenti al settore Call Center classificate nei settori ATECO 2007:
- N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- 82.2 Attività dei Call Center
Contenuti:
- Il rischio incendio e la prevenzione incendi negli uffici
- Il rischio chimico negli uffici
- Legislazione sull’uso dei videoterminali (VDT)
- Il corretto utilizzo delle attrezzature munite di videoterminali (VDT)
- Esercizi per il rilassamento della funziona visiva
- Corretto utilizzo degli impianti elettrici
- I rischi psicosociali
- Il mobbing e il burn out
- Sicurezza del lavoro ed età
- Sicurezza del lavoro e tipologia di contratto
- Il rischio stress lavoro correlato
Obiettivi:
Il corso online in ELearning di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11. Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".
Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Sottotitoli
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning di Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.