Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
- Webcam e microfono (necessarie per test finale in videoconferenza)
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” ha una durata di 2 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto ai Tecnici, professionisti e consulenti in materia ambientale, Responsabili Ambientali, Manager HSE, imprenditori e dirigenti pubblici e privati.
Contenuti:
- Il D. Lgs. 152/06 e la tutela delle acque dall’inquinamento: il quadro normativo nazionale
- Definizioni e tipologie di acque reflue: acque industriali, civili, meteoriche, assimilabili e rifiuti liquidi
- Il divieto di diluizione
- Qualità delle acque superficiali e sotterranee
- I valori limite degli scarichi
- Autorizzazione allo scarico e rinnovo
- Violazioni e sanzioni perviste per i trasgressori: il sistema sanzionatorio
- Gli impianti di depurazione
Obiettivi:
Il corso online in ELearning “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” fornisce una panoramica sulla disciplina delle autorizzazioni per la prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.